Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Thom Yorke contro Spotify e la musica in streaming: non paga abbastanza

Thom Yorke contro Spotify e la musica in streaming: non paga abbastanza

Pubblicità

Thom Yorke contro Spotify: questo è lo scenario emerso nelle ultime due ore su Twitter dove il leader dei Radiohead, in accordo con il produttore Nigel Godrich, ha deciso di attaccare il modello di musica in streaming, rimuovendo da Spotify e dagli altri servizi dischi quali l’ultimo album solista e i lavori editi con la band Atom for Peace. Il disappunto è espresso direttamente su Twitter con una serie di tweet incrociati dei due artisti, che spiegano la loro presa di posizione.

La tesi di Yorke e Godrich è che il modello in streaming non possa funzionare, soprattutto per la musica nuova. Spotify e gli altri servizi possono essere una buona cosa per ascoltare brani giù famosi e dischi datati, ma il ritorno economico successivo all’uscita di un nuovo disco è troppo limitato e incapace di finanziare a sufficienza il futuro degli artisti e delle case discografiche meno potenti.

I ricavi per gli artisti e le case discografiche sono infatti molto ridotti e rendono praticamente impossibile finanziare lo sviluppo di lavori successivi, soprattutto in un momento come quello presente, in cui l’industria musicale sta attraversando un crisi da cui non sembra esserci via di uscita. Il lancio di un nuovo album richiede ingenti risorse, risorse che la musica in streaming non è grado di raccogliere.

thom yorke contro spotify

Quello di Thom Yorke contro Spotify è però un attacco non tanto all’utilità e ai servizi offerti da un modello che lo stesso artista si affretta a considerare utile per scoprire (o riscoprire) nuova musica , ma più che altro alla sostenibilità economica dello stesso, che potrebbe mettere in ginocchio gli artisti, le etichette indipendenti, tutto a discapito dei fans.

Inoltre lo sfogo di Thom Yorke contro Spotify non deve stupire più di tanto: non è la prima volta che il leader dei Radiohead si scaglia contro la musica digitale in toto: giusto recentemente l’istrionico cantante aveva attaccato Google ed Apple, accusando le due società di aver svuotato la musica del suo valore. Difficile dunque aspettarsi una reazione differente per quanto riguarda l’emergente mercato della musica in streaming.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità