Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Fotocamera fai da te creata da uno studente francese con stampante 3D

Fotocamera fai da te creata da uno studente francese con stampante 3D

Pubblicità

Interessante sperimento quello dello studente francese Leo Marius che ha creato una fotocamera fai da te attraverso il solo ausilio di una stampante 3D. Si tratta di una SLR a pellicola, completa di mirino ottico, pulsante di scatto e un aggancio universale per le lenti, capace di ospitare una qualunque lente a patto di creare prima l’apposito adattatore per l’obiettivo. Nel caso del modello creato da Marius è possibile vedere un obiettivo Nikkor sulla fotocamera fai da te.

A livello meccanico la velocità dell’otturatore è fissa a 1/60 di secondo, un sistema molto basilare ma capace comunque di scattare fotografie, come mostrato nel blog ufficiale, dove sono già state pubblicate le prime immagini realizzate con la Open Reflex 01 (questo il nome dato alla fotocamera fai da te).  Al momento la fotocamera non è in vendita ma Marius ha messo online le istruzioni per poterla costruire, nel caso in cui qualcuno fosse interessato a ripete il progetto.

La fotocamera fai da te Open Reflex è evidentemente un prodotto artigianale e interessante come esperimento senza pretese, ma rende l’idea di cosa sia possibile fare con una stampante 3D, un po’ di tecnica e fantasia, permettendo di realizzare prodotti di una certa complessità meccanica. Chi fosse interessato può seguire gli sviluppi del progetto di Leo Marius, su questa pagina, dove si trovano anche le istruzioni per la produzione della fotocamera “casalinga”.

fotocamera fai da te 3d

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità