Per “casual game” normalmente si intende quel tipo di giochi ottimi come passatempo e scaccipensieri, che non richiedano troppa concentrazione e facili da giocare, magari sul treno o mentre si guarda la tv. Nonostante la semplicità sia la parola d’ordine di questo genere, ogni tanto sullo Store compaiono dei titoli che pure con tutte le queste caratteristiche riescono ad essere davvero interessanti. E’ il caso di Farmscapes HD, gioco per iPad appena arrivato sullo Store, distribuito gratuitamente in edizione “lite”, con la possibilità di acquistare in app la versione completa a 5,99 euro.
Un riuscito mix tra un match-3, un gioco di simulazione ed una a oggetti nascosti. La storia che fa da sfondo a Farmscapes™ HD racconta di Tom, ragazzino un po’ cicciottello e amante dei video giochi, che viene mandato, per le vacanze estive da suo zio Joe, proprietario di una fattoria. Il problema è che l’azienda non è in ottime condizioni, spetterà a lui – e a voi – aiutarlo a rimetterla in sesto. Ogni componente per abbellirla – dal terriccio per piantare gli ortaggi, alle piante da coltivare, sino ai ciottoli per sistemare i vialetti – ha un costo. Per accumulare i soldi necessari ad acquistarli dovrete superare dei mini giochi nei quali – in perfetto stile match-3 – dovrete far scorrere sullo schermo diverse verdure, metterne in fila almeno tre e cancellarle. Come livelli bonus, poi, sarà possibile accumulare ulteriori punti trovando degli oggetti nascosti nel disordinatissimo capanno di Joe.
Insomma, un cocktail di generi che non perde la sua immediatezza e la sua semplicità, accompagnato da una bella grafica, da una storia con tanti personaggi e con protagonisti divertenti. Unica pecca è che la versione gratuita non permette di proseguire a lungo nell’impresa di dare nuova vita alla fattoria e presto il giocatore si troverà a fare i conti cn l’acquisto in app.
Farmscapes HD è disponibile gratuitamente in versione iPad . L’espansione acquistabile direttamente all’interno dell’app costa 5,99 euro.