Le mura di un ospedale medievale sono state scoperte nel corso dei lavori di costruzione del nuovo Apple Store Madrid. La casa della Mela sta costruendo uno store al civico 1 di Puerta del Sol, la piazza più rappresentativa, il centro culturale e luogo d’incontro più noto della capitale spagnola. Il negozio di Apple sorgerà al posto dell’edificio che era in precedenza occupato dall’Hotel Paris. I ruderi individuati appartengono all’ospedale del Buen Suceso che, insieme a una chiesa lo stesso nome, era stato demolito nel 1854 per far posto alla piazza con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi della mezzanotte di San Silvestro in uno dei riti più sentiti in Spagna. La chiesa era stata riscoperta nel 2010, nel corso della costruzione di un tratto della metropolitana (Cuatro Caminos – Sol, linea 1) in corrispondenza con la rete di Cercanías, evento che all’epoca bloccò i lavori per dieci mesi.
L’autorizzazione amministrativa per costruire era stata concessa ad Apple evidenziando che altre rovine potevano essere individuate. Il responsabile del progetto pare avesse inizialmente preso in considerazione l’installazione di una pavimentazione in vetro per permettere di vedere quanto restava dell’antico ospedale, così come già fatto con i resti della chiesa, visibili da pareti divisorie trasparenti installate presso la stazione della metropolitana; successivamente il progettista pare abbia cambiato idea, citando la mancanza di una buona visuale e l’interesse del pubblico. Ad Apple è stato chiesto di cambiare il disegno della pavimentazione, tracciando simbolicamente i contorni delle vecchie mura.
I lavori dell’Apple Store di Puerta del Sol dovrebbero terminare alla fine dell’anno; quando sarà completato, si tratterà dell’undicesimo store aperto in Spagna e il quarto nell’area di Madrid. La sua pozione, tuttavia, lo farà diventare il negozio di punta della nazione. Non è chiaro quanto la scoperta delle mura del vecchio ospedale ritarderanno i lavori.