Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Processo antitrust eBook, Apple giudicata colpevole

Processo antitrust eBook, Apple giudicata colpevole

Pubblicità

Apple è colpevole di avere tentato di alzare i prezzi degli eBook. La sentenza arriva da un giudice federale che stava esaminando il caso ben noto intentato contro Apple.

Secondo il dispositivo emesso da Denise Cote, della corte distrettuale di Manhattan, Apple ha effettivamente tramato in collusione con cinque grandi editori, violando le leggi antitrust con lo scopo di preparare una piattaforma di successo per il suo iPad e, nello stesso tempo, colpire la sua rivale Amazon che opera nello stesso ambito.

Il metodo perseguito, anche questo ben noto, dell’agenzia. In base a questa formula gli editori non vendono il libro al commerciante, lasciando che sia chi lo propone al cliente finale a fissare il prezzo ricavando il margine che preferisce, ma fissano il prezzo di vendita “facciale”, raccogliendo il 30% di quanto fatturato al cliente. Questo modello si sarebbe accompagnato alla richiesta mandatoria di Apple nei confronti degli editori, di non rilasciare lo stesso libro venduto su iBookstore ad un costo inferiore presso un altro rivenditore e questa sarebbe la ragione per cui su Amazon appare la scritta “Prezzo fissato dall’editore”. In base a questa pratica, dice il giudice, alcuni prezzi di eBook sarebbero passati da 9,99 dollari a 12,99 o addirittura 14,99 dollari, danneggiando i definitiva i clienti finali e la concorrenza.

Apple era sola a difendersi di fronte al giudice Cote perché le case editrici che erano accusate con Cupertino (Hachette, HarperCollins, Simon & Schuster, Macmillan e Penguin) avevano patteggiato chiamandosi fuori dalla contesa legale. Apple era rimasta di fronte alla corte sostenendo di non avere fatto nulla di illegale affrontando anche l’accusa di avere «giocato un ruolo centrale, facilitando e portando a termine l’azione che ha determinato la violazione delle leggi antri trust. Senza l’orchestrazione condotta da Apple – dice il magistrato – non sarebbe stato possibile cogliere il successo che ha avuto nella primavera del 2010»

Processo antitrust eBook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità