A volte sullo Store arrivano applicazioni che danno la misura di come oggi, con una spesa alla portata di tutti e con competenze da profani della materia sia possibile ottenere effetti di fotografia e di ripresa che solo qualche anno fa richiedevano competenze professionali. Una di queste è Thalia Lapse HD/R, da poche ore disponibile in versione Universal (ottimizzata cioè, sia per iPhone che iPad) a 2,69 euro.
Thalia Lapse HD/R permette di realizzare video ad alta definizione con la tecnica del time-lapse. Con questo sistema la frequenza di cattura di ogni fotogramma è più lenta rispetto a quella di riproduzione: l’effetto generato è un filmato nel quale il tempo sembra scorrere più velocemente. Insomma, non si tratta di accelerare digitalmente un video, ma riprenderlo con un sistema che già di per sé è pensato per ottenere questo risultato. Che vogliate realizzare video artistici delle fronde degli alberi scosse dal vento o documentare la costruzione dell’ultima scatola di Lego regalata ai vostri piccoli, ecco dunque la soluzione ideale.
Peculiarità di Thalia Lapse HD/R è che il sistema di registrazione, basato – spiegano gli sviluppatori della software house Promanthan – su un algoritmo in attesa di brevetto, sfrutta la tecnologia fotografica Hdr, con la quale l’app, per ogni frame del video scatta più fotogrammi: in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte. L’app prevede anche una funzione di “de-ghosting” in modo da cancellare le differenze negli scatti multipli. Il risultato sono immagini più nitide e di qualità più elevata. E’ poi possibile fare alcuni interventi di editing e ritocco, aggiustando i colori, il contrasto e la saturazione.
I filmati vengono registrati in formato Quicktime con una risoluzione di 1080p, ma sono selezionabili risoluzioni minori: 720p e Vga, soprattutto per rendere utilizzabile Thalia Lapse HD/R anche su device più attempati. Sulle ultime generazioni di iPhone e iPad, comunque, l’app è molto scorrevole, anche se il consumo di batteria è una variabile da tenere sotto controllo, così come bisogna prevedere, nel momento in cui si effettuano le riprese, di muovere il dispositivo il meno possibile, magari anche sfruttando un cavalletto.
Thalia Lapse HD/R è disponibile in versione Universal (ottimizzata cioè, sia per iPhone che iPad) a 2,69 euro.