Lo scorso mese un modello non in precedenza identificato di MacBook Pro 13” era apparso nel sito che elenca i benchmark di Geekbench 2 e in tanti aspettavano la presentazione di un nuovo modello in concomitanza con l’ultima conferenza per sviluppatori ma Apple non ha poi rilasciato nuovi MacBook Pro. Nell’elenco dei risultati di Geekbench è apparso ora un modello da 15” che riporta il codice identificativo “AAPLJ45,1”; al pari del 13” non meglio identificato non è chiaro se questo presunto nuovo modello integri o no lo schermo Retina, benché da qualche tempo si vociferi che Apple voglia abbandonare sulla linea Pro i display standard. Lo sconosciuto modello che potrebbe essere MacBook Pro 15 2013 ha il nuovo processore Haswell, 16GB di memoria RAM e raggiunge un punteggio di 12497, in linea con le macchine di attuale generazione. Come già accaduto con i MacBook Air recentemente rinnovati, il vantaggio dei processori Haswell non è tanto nella potenza di elaborazione, ma nella maggiore durata della batteria: in grado di offrire autonomia fino a 9 ore per il modello da 11” e fino a 12 ore nel modello da 13” come testimoniato anche dalla nostra recensione “sul campo”.
Il chip identificato nei benchmark del presunto MacBook Pro 15 2013 è un a Core i7-4950HQ a 2.4 GHz mentre per la sezione grafica è stata identificata la scheda video Iris Pro 5200 di Intel. La società di Santa Clara vanta nel materiale promozionale incrementi di 2-2.5x per l’i7-4950Q con Iris 5200 se confrontato con l’i7-3840QM con HD Graphics 4000 che si trova nell’attuale linea high-end di MacBook Retina.
Per il MacBook Pro da 15” Apple ha solitamente sempre incluso sia una sezione grafica integrata, sia una sezione grafica dedicata; non è chiaro per quest’ultimo parametro cosa Cupertino abbia in serbo: Intel è riuscita a migliorare notevolmente le performance dei chip grafici integrati nelle ultime CPU e Apple per alcuni configurazioni potrebbe ritenere sufficiente l’offerta della casa di Santa Clara, offrendo macchine con un buon compromesso tra prestazioni e durata della batteria.
Come già visto per il non meglio identificato MacBook Pro da 13”, anche il “misterioso” modello da 15” è stato testato con una build di OS X 10.9 Mavericks dedicata: la release è numerata “13A2052”; la boot ROM della macchina, inoltre, è datata 24 giugno.