Il papa Twitta con un Mac. Il connubio, chiamiamolo così forzando un po’ la mano, tra Papa Francesco e Mac è certificato da una immagina diffusa nelle scorse ore, a margine della storica visita del Pontefice a Lampedusa.
Come noto, durante l’incontro con la gente dell’isola e i profughi, il Papa ha anche inviato un messaggio via Twitter. Il tweet, lanciato poco dopo la Messa che diceva «Preghiamo per avere un cuore che abbracci gli immigrati. “Dio ci giudicherà in base a come abbiamo trattato i più bisognosi”, è stato inviato usando un MacBook Pro che gli è stato porto da alcuni uomini della Guardia Coste. La macchina era evidentemente connessa via Wi-Fi visto che il messaggio è partito direttamente dalla motovedetta usata per deporre la corona di fiori i mare, in memoria delle vittime degli anni scorsi.
Ricordiamo che il primo pontefice ad usare Twitter è stato Papa Ratzinger che aveva usato per l’occasione un iPad. In quel momento numerosi canali TV e giornali avevano notato l’utilizzo di un dispositivo Apple anche se nessuno in Vaticano, per evidenti ragioni, aveva sottolineato la cosa. Papa Bergoglio aveva ricevuto in omaggio un iPad nel corso dell’incontro con i giornalisti. Ad offrirglielo era stato, Lucio Ruiz, responsabile dell’Ufficio Internet del Vaticano e il pontefice a gesti aveva dimostrato di sapere bene di che si trattasse.
Il canale Twitter Pontifex_it ha circa 875mila followers e al momento ha 78 tweet.