Apple ha venduto 120mila iPhone nel primo giorno in cui ha aperto a possibilità di comprarlo anticipatamente su Apple Store. La stima è del gruppo catalizzato dal sito Investor Village che ospita la AAPL Sanity Board.
Il calcolo è stato eseguito usando una stima approssimativa, valutata sulla base dei numeri di ordine di Apple Store. Prendendo in esame 99 di essi e depurandoli di altri ordini eseguiti on line, il calcolo colloca il numero di iPad acquistati a quota 119.987, un dato che potrebbe essere anche ritoccato al rialzo visto che l’autore della stima sottolinea di avere calcolato un solo iPad per ordine mentre sembra abbastanza consistente il numero di ordini che contengono due iPad.
120mila iPad venduti sono un dato davvero impressionante se si considera che equivale, più meno, a 75 milioni di fatturato in un solo giorno e solo sul territorio americano e che sono escluse le prenotazioni che saranno soddisfatte presso i negozi Apple Store solo il 3 aprile. Secondo un calcolo approssimativo è possibile che gli ordini presso i negozi retail siano stati intorno ai 20mila.
Il calcolo sugli iPad venduti è stato elaborato da Deagol, un blogger (dice Philip Elmer-DeWitt su Apple 2.0) le cui previsioni in passato si sono dimostrate costantemente molto più accurate di quelle di tanti analisti di Wall Street.
Secondo la stima di AAPL Sanity Board la maggior parte dei clienti ha acquistato un iPad con sola connessione Wifi rinunciando, nella misura di due a uno, alla versione con 3G. La suddivisione tra capacità è stata quasi equamente distribuita con una leggerissima prevalenza (33%) per le versioni da 16 e 64 GB rispetto alla versione da 32 GB (32%)