Con l’avvento degli schermi piatti la funzione screensaver non è più fondamentale, in ogni caso si tratta di un modo simpatico per animare il nostro Mac, spesso con un pizzico di originalità . Oltre agli eleganti effetti forniti da Apple e alle nostre immagini, con un paio di clic è possibile utilizzare come screensaver anche gli album fotografici pubblici disponibili sugli account MobileMe. Allo scopo possiamo utilizzare gli album presenti sul nostro account ma soprattutto le fotografie di amici e familiari che utilizzano MobileMe. Il tutto richiede meno di 30 secondi.
Da Preferenze di Sistema selezioniamo Scrivania e Salvaschermo: si trova sulla prima riga, la quinta icona a partire da sinistra. Dalla nuova finestra è sufficiente un clic sul pulsante con il simbolo + e poi selezionare “Aggiungi Galleria MobileMe”. A questo punto dobbiamo inserire il nome del nostro account oppure quello di un nostro familiare o amico, infine scegliere l’album fotografico che desideriamo utilizzare come screensaver. Per chi lo desidera è anche possibile impostare eventuali effetti di transizione e di visualizzazione da applicare. Per confermare il tutto premiamo OK.
In questo modo quando entrerà in esecuzione la modalità screensaver il nostro Mac visualizzerà le fotografie contenute all’interno dell’album MobileMe selezionato. Per utilizzare questa funzione occorre un Mac con sistema operativo Snow Leopard e disporre di un account MobileMe. Ricordiamo che è possibile utilizzare come screensaver le fotografie conservate all’interno degli album pubblici di MobileMe, quindi risultano esclusi gli album privati o nascosti e quelli protetti da password.