E’ sbarcato da appena poche ore sull’App Store e sul Mac App Store un nuovo titolo da non perdere per gli amanti del genere Action Rpg: Iesabel, distribuito da Forever Entertainment (la stessa di Sparkle e di Frederic Resurrection of Music) e sviluppata da Madman Theory Game.
Gli ingredienti sono tutti quelli tipici di un fantasy medievale dai toni un po’ cupi, più simile a Conan il Barbaro che al Signore degli Anelli. Il gioco inizia nella città sacra di Yeroh, nel sud del continente, dove il re si è appena sposato con una bellissima e giovane nobile straniera. Il problema, però, è che la donna è una sacerdotessa del malvagio Dio Baal. Facendo uso delle sue arti magiche, strega il sovrano e usando tutta la sua influenza getta le ombre del male sino alle Terre Nord, dove c’è il vostro villaggio: il piccolo centro di Slava. Spetterà a voi mettervi in viaggio e risolvere la situazione.
La grafica è decisamente molto curata, con schermate mostrate con la classica visuale dall’alto degli hack’n’slash fin troppo ingombre di particolari, tanto da rendere, soprattutto sui piccoli schermi, il gioco un po’ difficoltoso. Gioco scorrevole sui device di ultima generazione (meno su quelli più attempati) con una serie di avversari molto ben definiti nei particolari (alcuni dei quali veramente mostruosi). Solo due le classi di personaggi che potrete scegliere: il barbaro e la strega, comunque customizzabili e potenziabili via via che si prosegue nella storia.
Interessante la versione multiplayer che consente dei party con fino a sette invitati, che potranno giocare su piattaforme diverse: non solo Apple, ma anche Windows, Android e perfino Linux. Gli sviluppatori – garantiscono nella pagina ufficiale del gioco e su quella dello Store – non inseriranno acquisti in app per comprare gettoni o oggetti: nessuna spesa, quindi, fino al secondo capitolo.
Iesabel per iOs è disponibile in versione Universal (ottimizzata sia per iPad che iPhone) a 1,79 euro, mentre per Mac a 4,49 euro.