Nonostante Apple sconsigli gli utenti poco esperti ed accorti ad installare la versione beta del suo iOS 7 a tutti coloro che non sono sviluppatori e hanno necessità di studiare il nuovo OS per motivi di programmazione sono milioni gli utenti di iPhone e iPad che hanno voluto provare l'”ebbrezza” di utilizzare le nuove capacità di iOS 7 e provare l’interfaccia “piatta” ma oltremodo colorata concepita da Jony Ive. Per scoraggiare ulteriormente gli incauti ad eseguire l’operazione Apple afferma che non è possibile tornare indietro ma in realtà sin dal primo giorno di disponibilità sono apparse online guide per tornare sui propri passi valide ovviamente anche per chi ha installato la beta successiva alla prima che implementa iOS 7 su iPad.
Tornare alla versione 6
Per disinstallare iOS 7 ed effettuare il downgrade a iOS 6 occorre avere a disposizione due elementi software ovviamente iTunes 11 e il link alla versione del file di iOS 6 relativa all’apparecchio che deve tornare alla versione precedente del sistema operativo.
Gli archivi necessari sono disponibili solo sul sito Apple e si possono trovare su alcuni siti i link diretti alle versioni ufficiali di Apple relative ai singoli modelli di dispositivi iOS sul mercato. Fate però attenzione a non scaricare firmware da siti non conosciuti: i link agli archivi devono avere come parte iniziale questa stringa “http://appldnld.apple.com/” e come parte finale questa “_Restore.ipsw“.
Se scaricate il firmware relativo ad un modello o una versione sbagliata iTunes non vi permette di proseguire nel downgrade.
Un sito con tutti i link corretti è questo, scorrete fino in fondo alla lista e scegliere il quello più recente (6.1.3 e 6.1.4) per il vostro modello.
. Il firmware andrà salvato nella cartella download o in una cartella che avete predisposto. Conservatelo sul vostro Hard Disk, vi potrà tornare utile nel caso di problemi con altre versioni del software.
Collegamento e downgrade
– Collegate il vostro dispositivo al computer attraverso il cavo USB-Dock e aprite iTunes 11.
– Mettete il dispositivo in modalità DFU schiacciando contemporaneamente tasto Home e tasto accensione per 10 secondi e poi rilasciando soltanto il tasto di accensione; continuate a tenere premuto il tasto home fino a che iTunes non riconosce il dispositivo.
– Ora dal quadro principale di iTunes cliccate sulla voce “Ripristina” tenendo premuto il tasto “shift” su PC o il tasto “alt” su Mac e selezionate il firmware scaricato dalla cartella dove lo avete salvato.
– A tutto il resto penserà iTunes: caricherà il vecchio firmware sul dispositivo, lo riavvierà, farà i dovuti controlli etc etc: voi dovete solo confermare che state utilizzando un dispositivo iOS in modalità Recupero.
Se siete stati prudenti avrete già fatto un backup del vostro dispositivo prima di passare al nuovo sistema operativo: ora è il momento di recuperare il backup dal vostro computer o magari da iCloud (se non si è danneggiato nei vari passaggi). Nel caso di installazione di queste versioni beta è bene non fidarsi del tutto dei servizi cloud ed affidarsi ad un più sicuro backup (e recupero) dall’hard disk del vostro computer.