Apple ha intenzione di rimuovere dalla vendita su Apple Store online ma anche dalla propria catena di negozi qualsiasi tipo di pellicola da applicare sugli schermi dei propri dispositivi, siano questi iPod, iPhone, computer Mac e persino iPad. Il nuovo veto riguarda qualsiasi tipo e modello di pellicola, sia questa protettiva, anti-riflesso, a specchio o semplicemente decorativa ed entrerà in vigore nel mese di maggio.
Cupertino non ha ancora ufficializzato il divieto per le pellicole: a riportare l’indiscrezione che proviene dal mondo dei costruttori di accessori è il sito iLounge. Dai costruttori non emerge però la ragione che avrebbe spinto Apple verso questa drastica scelta. Vale la pena notare che il veto si applicherà anche a tutte le protezioni e au gusci che nella confezione di vendita includono una pellicola protettiva.
Un costruttore interpellato da iLounge suppone che il divieto completo per le pellicole possa rappresentare una manovra di marketing di Cupertino per pubblicizzare i propri schermi anti-graffio, in ogni caso si tratta di una pura speculazione. Le custodie per iPod e iPhone ma anche per i portatili Mac rappresentano una parte importante dell’immenso business degli accessori che ruota da sempre attorno al mondo della Mela. Se l’indiscrezione del veto verrà confermata ed infine applicata si tratterebbe di una scelta drastica per Cupertino, in grado di generare più di una frizione con il mondo dei costruttori indipendenti.
Nell’eventualità dell’applicazione del veto i costruttori potranno continuare a proporre pellicole di qualsiasi tipo tramite altri canali, in ogni caso per continuare a commercializzare gusci e protezioni su Apple Store, online e negozi fisici, sarebbero costretti a realizzare due confezioni distinte appositamente per servire questo canale: una con inclusa la pellicola e una senza per Apple.