L’iPhone 5 potrebbe aver venduto più del doppio di quanto non abbia venduto il Galaxy S4 nello stesso periodo: a ipotizzarlo è uno studio condotto dall’analista Brian Marshall di ISI Group, che ha paragonato le vendite di iPhone 5 a quelle dell’ultimo smartphone di Samsung. L’azienda Sud Coreana ha dichiarato di aver raggiunto il numero di 20 milioni di Samsung Galaxy S4 spediti circa 68 giorni dopo il suo lancio; traguardo che rende l’S4 il dispositivo Samsung più popolare di sempre, avendo raggiunto lo stesso obiettivo del suo predecessore con un mese di anticipo.
Marshall ha tentato di ricavare anche i dati delle vendite di iPhone 5 dopo il suo lancio; sebbene Apple non abbia mai rilasciato cifre ufficiali per il solo iPhone 5, ma solo cumulate con gli altri modelli. Si sa però che nel solo week end della prima settimana dal lancio iPhone 5 ha venduto 5 milioni di unità; inoltre nei primi 25 giorni l’ultimo smartphone di Cupertino avrebbe venduto circa 805 mila unità al giorno.
Con tale ritmo di vendita, iPhone 5 avrebbe dunque impiegato circa 25 giorni per raggiungere lo stesso traguardo di 20 milioni di unità vendute, 43 giorni meno rispetto al Samsung Galaxy S4. Cifre di vendita che al momento nessun altro produttore di smartphone può minimamente avvicinare. Nonostante il successo, entrambe le aziende hanno subito un tracollo in borsa, vittime del pessimismo degli investitori che non credono più nelle capacità delle due aziende di mantenere tale ritmo su un mercato sempre più saturo.