Si aprono le porte dell’iTunes Store per gli sviluppatori iPad. Il via libera per sottoporre programmi compatibili con il nuovo tablet è arrivato oggi da Apple con un messaggio distribuito via email. ‘iPad – si legge nel testo – sarà in vendita presto e l’opportunità di essere parte del momento inaugurale dell’iPad App Store, comincia oggi. Inviate la vostra applicazione per iPad per una prima recensione da parte del team Apple e ricevete un riscontro sulla sua disponibilità per l’apertura ufficiale’.
Gli sviluppatori dovranno realizzare e sperimentare i loro programmi con la più recente beta del software developer kit (la 3.2 beta 5) e spedire il loro lavoro entro le 5 del pomeriggio (ora americana) del giorno 27 aprile. Nessuna applicazione sottoposta quella data potrà essere presa in esame per l’inserimento nello store per la prima giornata.
Da quanto si apprende, l’invio sollecitato in queste ore non è, comunque, il passo decisivo. Apple userà questi giorni per verificare la compatibilità con lo store dedicato ad iPad e con iPad stesso. In una fase successiva il team ricontatterà gli sviluppatori dando loro conferma della compatibilità del programma e per le istruzioni finali per la presentazione vera e propria dell’applicazione.
E a proposito di applicazioni per iPad un’interessante statistica viene pubblicata oggi da Flurry Analitics, una società che si occupa di tenere sotto osservazione il mercato mobile. Secondo i dati ben il 44% dei programmi testati sul tablet da parte dei pochi privilegiati che hanno avuto accesso a campioni pre-produzione del dispositivo sono giochi; a lunga distanza (14%) si collocano i libri, seguiti da programmi per il social networking (7%), sport (6%) e viaggi (5%). Poiché i prototipi di iPad sono stati forniti direttamente da Apple che ha probabilmente deciso in base a sue strategie interne, siamo di fronte ad un interessante spaccato della visione che a Cupertino si ha del dispositivo, almeno nella sua fase iniziale.