Total War è una serie strategica che su Mac ha già avuto una lunga serie di titoli rilasciati e ora, sempre da Feral che ha presentato in precedenti, arriva anche Napoleon Total War per Mac.
NTW, così è conosciuto nel mondo degli appassionati della serie, come tutti i titoli Total War è uno strategico a turni che, nel caso specifico, come del tutto evidente dal titolo, è ambientato nel mondo delle guerre napoleoniche. In esso assumiamo il ruolo del Corso più famoso di tutti i tempi e nelle sue vesti andremo alla conquista di Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ripercorrendo tutte le sue avventure militari in eventi come Austerlitz, la Battaglia del Nilo e Waterloo che il gioco o promette di rappresentare con grande fedeltà, nelle stesse condizioni in cui si trovò a combattere Napoleone stesso. Ma potremo anche giocare impersonando i generali di una delle quattro grandi potenze (Gran Bretagna, Austria, Prussia e Russia) alleate contro di essa.
Come in tutti i giochi Total War in Napoleon Total War per Mac dovremo condurre ogni campagna gestendo complesse strategie, pianificare e mettere in pratica i piani muovendo sulla mappa una delle più grandi potenze d’Europa, turno dopo turno. La nostra abilità si dimostrerà anche stringendo alleanze, negoziando rotte commerciali e ricercando nuove idee e tecnologie per costruire una superpotenza economica e militare. Ma non dovremo neppure dimenticare che la battaglia sarà il fulcro fondante del gioco ed è qui che si dimostreranno le capacità strategiche.
La grafica è di elevatissima qualità, con scenari credibili e quasi fotorealistici e una significativa attenzione anche alla fisica. Ad esempio quando le palle da cannone colpiscono il terreno lasciano un buco scalfendo il suolo. Ma abbiamo anche effetti particellari, fumo, flare e così via.
NTW quando un paio di anni fa è stato rilasciato per PC ha ricevuto recensioni molto favorevoli, diventando nella considerazione degli esperti fin da subito il migliore dei sei titoli della serie. Apprezzamenti sono giunti non solo per la grafica ma anche per l’interfaccia, ottimamente strutturata e la qualità dell’intelligenza artificiale.
La versione di Mac App Store, interamente localizzata in Italiano, include il gioco principale, la Campagna Spagnola e tre unit pack: il pack Imperial Eagle, Heroes of the Napoleonic Wars e il Pacchetto Coalizione.
Napoleon Total War per Mac Costa 26,99 euro e si acquista a partire da qui