Dopo oltre un anno di indiscrezioni e dopo l’accordo ufficiale tra Apple e China Unicom, iPhone è finalmente disponibile in commercio in Cina. L’operatore confida che iPhone permetterà di guadagnare terreno rispetto al concorrente China Mobile ma il successo dello smartphone della Mela in uno dei mercati mondiali più promettenti non è privo di incertezze. Secondo alcuni analisti l’assenza del Wi-Fi potrebbe rappresentare un fattore scoraggiante per la clientela evoluta cinese, il target più interessato allo smartphone di Cupertino.
Un altro fattore che gioca a sfavore del successo di iPhone è il prezzo elevato a cui è proposto nei negozi: a partire da 4.999 yuan pari a circa 490 euro, fino 6.999 yuan circa 700. Anche se i prezzi sono sostanzialmente identici a quelli praticati in Europa, oltre alle considerazioni sul reddito medio pro-capite in Cina, si allaccia anche il terzo problema indicato dagli analisti.
Ci stiamo riferendo al mercato dell’importazione parallela in grado di fornire iPhone 3GS completi di funzionalità Wi-Fi ad un prezzo inferiore di circa il 20% rispetto a quelli praticati ufficialmente. Infine ricordiamo che subito dopo l’avvio della produzione degli iPhone per il mercato Cinese, la legislazione locale ha alleggerito i veti esistenti relativi al Wi-Fi, così non è escluso che in futuro China Unicom potrà commercializzare iPhone completi di connettività Wi-Fi.