Qualche giorno addietro avevamo riportato alcune indiscrezioni nelle quali si affermava che era in dirittura d’arrivo la nuova versione 5 di Parallel Desktop, il virtualizzatore che consente di usare Windows e tanti altri sistemi operativi (più di 60, tra cui Linux, BSD, ecc.), contemporaneamente a Mac OS X, in tutti i Mac con CPU Intel. Siamo ora in grado non solo di confermarvi la notizia ma anche di farvi sapere i prezzi previsti nel nostro Paese.
Tra le novità della nuova versione, il supporto per alcune tecnologie specifiche di Snow Leopard, il supporto Aero (l’interfaccia normalmente disponibile solo sui PC più potenti) in Windows Vista e Windows 7, il supporto per Mac OS X Server fino a 8 CPU virtuali e Windows a 64 bit, la possibilità di usare i gesti Multi-Touch sul trackpad anche per i programmi Windows, la possibilità di attivare una “Modalità Sicura” che garantisce di lavorare in modo anonimo e sicuro e il controllo di Windows con l’Apple Remote. La scheda video virtuale supporta la tecnologia DirectX 9Ex con Shader Model 3 per giochi e grafica 3D, con velocità “sette volte migliore rispetto alla versione precedente” afferma il produttore.
Tra le altre novità , l’inclusione del pacchetto Internet Security di Kaspersky (protezione antivirus e d’identità ) e la presenza delle utility Acronis True Image e Acronis Disk Director.
Il prezzo della versione full di Parallels Desktop 5.0 in italiano è di 79,90 euro IVA compresa. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 49,90 euro IVA compresa. Sono disponibili versioni educational e pacchetti multilicenza.
La casa produttrice fa sapere a tutti i clienti che hanno acquistato o che acquisteranno una versione completa o una versione upgrade di Parallels Desktop 4.0 per Mac a partire dal 1° Ottobre 2009 fino al 31 Dicembre 2009 possono ottenere gratuitamente la nuova versione. L’offerta termina il 15 Gennaio 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]