Nei primi giorni di lancio iPhone in Cina è stato acquistato da 5.000 clienti, un numero giudicato esiguo dai principali media mondiali, soprattutto alla luce del numero di clienti di China Unicom che hanno sottoscritto piani e servizi legati alla nuova rete cellulare 3G da poco varata, circa 1 milione.
In ogni caso Chang Xiaobing, presidente di China Unicom ha dichiarato che la società è soddisfatta dell’andamento attuale di iPhone: “Siamo soddisfatti per quanto riguarda le vendite di iPhone fino ad ora ed abbiamo l’obiettivo di raggiungere 1milione di nuovi utenti 3G al mese per il prossimo futuro”. L’operatore ha inoltre dichiarato di prevedere un incremento del fatturato per il quarto trimestre dell’anno generato anche grazie allo smartphone della Mela.
A questo proposito i dirigenti di China Unicom prevedono che i ricavi lordi registreranno una flessione dal 39% attuale al 36% nel prossimo trimestre dovuto principalmente all’incremento nella competizione e alle maggiori spese necessarie per sostenere i sussidi. In quest’ultima voce rientrano infatti le maggiori spese che gli operatori devono sostenere per poter offrire iPhone nel proprio catalogo: oltre alla sovvenzione sul prezzo complessivo, giudicata insufficiente da diversi analisti per il mercato Cinese, la riduzione dei ricavi è dovuta anche alle maggiori spese in pubblicità e marketing necessari per promuovere lo smartphone.