Windows Live Sync, il servizio Microsoft che permette di sincronizzare i file tra più computer e accedere in remoto (da qualunque computer connesso ad Internet) a file e cartelle, è ora compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”.
Il sistema, in precedenza noto come “FolderShare”, è composto da un’applicazione desktop (per Mac o PC) e da un servizio web che consente di sincronizzare file e cartelle tra i vari computer. à possibile sincronizzare fino a 20 cartelle contenenti fino a 20.000 file ciascuno. I singoli file non possono essere superiori a 4 GB di dimensione.
E’ possibile accedere in remoto ai file sul proprio disco rigido da qualsiasi altro computer tramite il browser, anche se non è stata avviata la sincronizzazione. Questa funzione è utile in tutti quei casi nei quali si può aver bisogno di un file archiviato sul computer, ma ci si trova in tutt’altro luogo e non potete prelevarlo, con Live Sync sarà possibile (via web) “entrare” nel proprio computer e prelevare i file che servono.
E’ possibile invitare più utenti alla propria raccolta di file, impostare regole e stabilire se chi accede ai file può solo visualizzarli, modificarli, o avere pieno controllo su di essi, costruendo così uno spazio nel quale condividere progetti e lavorare in collaborazione (basta solo che tutti installino Live Sync).
[A cura di Mauro Notarianni]