Si avvicina il tempo della neve e dello sci: chi possiede un iPod touch o un iPhone viene accompagnato nel suo sport da un “sapiente” alleato, sempre informato sulle condizioni meteorologiche o sulle piste.
E’ lunghissimo l’elenco dei programmi che possono fare al caso di chi ama trascorrere i weekend tra ski-lift, seggiovie e discese nelle valli delle montagne italiche e anche estere: applicazioni specifiche per le previsioni del tempo e per avere uno sguardo sullo stato delle varie stazioni, si sprecano.
Eighloops GmbH (2,39 euro; click qui per scaricare), ad esempio, presenta condizioni e qualità della neve, chilometri di piste preparate, impianti di risalita aperti, mappa delle piste, condizioni atmosferiche e previsione del tempo. Lo sviluppatore vanta informazioni su più dell’80% delle stazioni e una collaborazione con il sito www.schneehoehn.de. Applicazione anche in Italiano.
The Snow Report (gratis, solo in inglese) è specializzato in previsione meteorologiche sulle stazioni alpine. La particolarità più “attuale” la connessione a Twitter; integra anche un sistema di geolocalizzazione per raggiungere il luogo preferito. Si viene avvertiti con una notifica push quando in una località che ci interessa arriva la neve. Numerose le località italiane catalogate.
Altezza Neve (0,79 euro, click qui per scaricare) presenta l’altezza della neve in tutte le principali stazioni sciistiche europee. Si possono avere sottocchio fino a 10 località che classificheremo come favorite. I dati vengono scaricati più volte al giorno e per questo le informazioni sono sempre molto precise. Interfaccia anche in Italiano.
View2Ski – Sci Webcams (gratis, anche in Italiano) è invece destinato a chi vuole vedere con i propri occhi le condizioni di una certa stazione sciistica. Nel suo database ci sono infatti webcams di numerose località dove si pratica lo sci. Si può selezionare il paese, la città e la telecamera. Si può anche chiedere di aggiungere stazioni sciistiche di nostro interesse se sappiamo che è attiva una webcam.
Scialpinismo (gratis, anche in Italiano) è rivolta, come dice il nome dell’applicazione, a chi pratica questo sport. Nel database si possono memorizzare le escursioni, dai GPS del punto di partenza, checklist delle cose da portare. Nell’applicazione ci sono spot, video, test di prodotti e gallerie fotografiche.
iTrailMap (gratis, solo in Italiano), contiene una lunga serie di cartine delle piste da sci con i vari impianti; una versione più evoluta, denominata 3D mostra le piste in tre dimensioni, con i pendii e i canaloni, usa il GPS, registra il dislivello persocro, registra il percorso, scarica le mappe direttamente su iPhone. Il costo è di 3,99
iSki Austria (gratis,in Italiano) offre tutte le informazioni sulle località sciistiche austriache di cui hai bisogno a portata di mano. Incluso il tempo, gli impianti di risalita aperti, le condizioni della neve e le piste; Verbier Mobile, infine (2,39 euro; click qui per scaricare) è tutta orientata sulla popolare stazione francese, con più di 700 servizi locali e la mappa delle piste.