Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Vicino l’accordo tra i fondatori di Skype ed eBay

Vicino l’accordo tra i fondatori di Skype ed eBay

Pubblicità

C’è la crisi ma non per Niklas Zennstrom e Janus Friis, i due che hanno inventato Skype, l’hanno ceduto ad eBay per 2,6 miliardi di dollari nel 2005 ma hanno mantenuto sufficiente controllo delle tecnologie alla base da poter bloccare una ulteriore vendita, e adesso si sono ripresentati a battere cassa.

Sì, perché da mesi è bloccata la vendita per 2 miliardi di dollari di Skype da parte di eBay. Il compratore è un pool di investitori, cioè la Silver Lake partners, con dentro anche la coppia magica dei venture capitalist, vale a dire Marc Andreessen fondatore di Netscape e papà  del browser, nonché Ben Horowitz, vera leggenda del VC, con in più la londinese Index Venture, che praticamente aveva dato i soldi all’epoca per far partire l’avventura tutta europea di Skype.

In realtà  lo stop era arrivato per motivi completamente diversi. Con Index Venture lavora infatti anche Michelangelo Volpi, italiano che è stato anche Ceo di Joost, la televisione via web fondata sempre dalla dinamica coppia Zennstrom e Friis. I due sostengono che Volpi avesse usato informazioni confidenziali su Skype avute quando era con Joost, per tentarne la scalata.

La cosa insomma non era andata giù per niente e, dopo un tira e molla piuttosto consistente, ha vinto la “linea etica” dei due fondatori: Index Venture è stata estromessa dalla compravendita di Skype e l’affare potrebbe andare in porto senza che ci sia il rischio di controllo della società  da parte del “traditore”. Parallelamente, i due ideatori di Skype sarebbero disposti a terminare anche la disputa con eBay circa il controllo delle tecnologie chiave che sono ancora in mano a Zennstrom e Friis. Skype intanto ha perso metà  del suo valore, dal 2005 a oggi, ma nonostante questo viene venduto a un prezzo pur sempre molto alto e “tonico”. Sono circa 400 milioni che utilizzano Skype gratuitamente o pagando.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità