Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Un malware “artistico” per Mac

Un malware “artistico” per Mac

Pubblicità

Sul blog di Symantec dedicato alla sicurezza è apparso un allarme concernente la circolazione di un gioco arcade stile anni ’80 denominato “Lose/Lose” il quale in realtà  cancella file dalla cartella utente presente sul disco rigido. Symantec ha classificato il software come minaccia battezzandola “OSX.Loosemaque”.

Un video illustra il meccanismo di funzionamento: apparentemente si tratta di un simpatico gioco, ma in realtà  in background il programma (dopo essere stato avviato con l’autorizzazione dell’utente) cancella allegramente alcuni file. Ad onor del vero, la schermata di apertura avvisa che “giocando a Lose/Lose probabilmente alcuni file del vostro disco rigido saranno cancellati”. Un utente di Cult of Mac fa
notare che il gioco è in circolazione da settembre di quest’anno ed è stato creato dall’artista digitale Zach Gage e mostrato nel corso di un’esibizione denominata “Electro Online 2009”. L’idea “artistica” è di mettere in discussione l’insensatezza del divertirsi uccidendo alieni. I giocatori sono ossessionati dall’uccidere gli invasori a tutti i costi, non sapendo che gli alieni uccisi a caso, rappresentano altrettanti file cancellati a caso dal disco rigido.

Symantec non lo dice, ma già  Sophos e Intego avevano identificato questo particolare tipo di software classificandolo come “minaccia”; pur comprendendo (a fatica) il lato “artistico” del gioco, ci chiediamo cosa possa accadere se il gioco viene avviato da bambini o persone che non leggono il messaggio di avvertimento iniziale o da persone che non conoscono la lingua inglese…


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità