C’è un bug nel sistema con cui App Store redige le classifiche? Secondo alcuni sviluppatori la risposta è affermativa. A riferirlo al nostro e ad altri siti è Michele Aiello, uno dei programmatori più in vista del momento grazie al suo Win For Live e a SuperEnal8.
Proprio dallo strano comportamento di Win For Life, da diversi giorni al vertice della classifica, sono emersi gli indizi dei problemi. «Improvvisamente – scrive Michele – Win For Live è sparito. Non ho ricevuto risposte immediate da Apple e quindi mi sono rivolto ad alcuni forum specializzati dai quali il problema sembra essere molto diffuso. Anche in altri store mondiali capita la stessa cosa: in pratica alcune applicazioni vengono inspiegabilmente spostate di molte posizioni oppure scompaiono del tutto, salvo poi tornare nelle posizioni precedenti’.
La spiegazione che alcuni degli sviluppatori si sono dati è in un problema determinato da nuovo algoritmo di valutazione delle graduatorie in corso di sperimentazione da parte di Apple. Questo determinerebbe un’oscillazione delle classifiche a seconda dell’attivazione o della disattivazione del nuovo sistema per la stesura delle graduatorie. Ma Michele Aiello offre un’altra spiegazione: ‘ho notato che oggi è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di visionare la storia delle review delle applicazioni dalla sottomissione fino alla verifica di Apple. Probabilmente questo significa che la nuova versione di iTunes Connect mostra qualche bug che causa il problema sulle classifiche’
Ma al di là delle spiegazioni che si possono offrire, quel che conta sono le ricadute della vicenda sul ‘business’ degli sviluppatori, in particolare quelli che hanno applicazioni che si sono conquistate a suon di vendite e quindi preferenze la preziosissima vetrina della classifica dei programmi ‘top’ Una volta che si è fuori dalle prime 100 o dalle prime 50 diventa infatti molto difficile avere visibilià e se questo accade perché la propria applicazione vende poco o non vende più, nulla da dire, ma se dalla classifica si esce per un bug la cosa diventa, comprensibilmente, difficile da digerire. Altrettanto comprensibile che gli sviluppatori si augurino che la situazione torni presto alla normalità .