Dopo il rilascio di Vue 8 Infinite (applicativo per la creazione di ambienti 3d naturali realistici) e xStream (soluzione professionale da integrare all’interno di applicazioni quali 3dsMax, Maya, Lightwave, Cinema4D e XSI), la software house E-on ha ora avviato la commercializzazione delle nuove utility complementari per Vue: Frontier, Pioneer, Esprit, Studio e Complete.
Frontier è un tool per la creazione di scene e per il rendering di personaggi da usare in Poser; l’applicazione supporta qualunque modello statico di Poser e permette di eseguire il rendering dei modelli usando gli shader nativi di Poser. Il pacchetto include anche una versione gratuita di SkinVue, uno strumento che consente di modificare dettagliatamente tipologia e tonalità della pelle.
Pioneer, è un prodotto entry-level gratuito per i novizi del 3D o per artisti che desiderano approcciarsi a queste nuove tecniche. Il software offre strumenti per eseguire il rendering d’immagini e mondi 3D; gli utenti hanno a disposizione 12 modelli opzionali con specifiche funzionalità utili in vari campi applicativi.
Esprit deriva dall’applicazione “Digital Nature” e offre molte opzioni per lavorare con il rendering 3D con opzioni specifiche per la vegetazione; la nuova versione migliora l’integrazione con Poser e offre nuove funzionalità .
Complete, unisce più moduli di Vue 8 in un unico pacchetto. E’ possibile creare alberi, piante, modellare terreni, creare atmosfere particolari, incluse scene animate nelle quali si tengono in considerazioni effetti quali ad esempio il vento.
Tutti i prodotti Vue sono disponibili per Mac e Windows. Frontier è venduto a 100$, Esprit ha un prezzo di listino di 200$, Studio e Complete sono in vendita rispettivamente a 400$ e 600$. Sono disponibili sconti per i possessori delle versioni precedenti.
[A cura di Mauro Notarianni]