Il lancio di Instagram video sembra essersi fatto sentire nei confronti del principale competitor Vine, che pochi giorni prima aveva realizzato il sorpasso ai danni della app di Facebook, almeno stando ai link rilevati da Topsy via Twitter. Sul social network dei cinguettii i link di Vine avevano sorpassato i link di Instagram verso fine maggio, iniziando un’imperiosa cavalcata verso l’alto.
Il 20 giugno però le cose precipitano, così come le condivisioni di Vine: fra il 19 e il 20 del mese in questione i link per Vine su Twitter passano da circa 2.5 milioni al giorno a 1.5 milioni, scendendo poi sotto il milione; Instagram schizza verso l’alto e si piazza ora costantemente attorno al 1.5 milioni di condivisione giornaliere. Il social network fotografico ha dragato utenti direttamente da Vine, abbassandone le condivisioni in maniera drastica.
Ovviamente la sfida fra i due social network è lontana dall’essersi conclusa e nei prossimi mesi non è detto che non si possa assistere ad un ritorno di fiamma di Vine. Instagram si conferma in ogni caso un osso, duro, vista la sua continua espansione e il supporto di Facebook: al già assodato dominio sulle immagini potrebbe seguire presto anche quello sugli instant video.