Apple ha fatto un ottimo lavoro per verificare e dissipare al meglio il calore all’interno dei nuovi iMac. Per quanto riguarda la temperatura degli hard disk, anziché verificare il controllo via software tramite la funzionalità SMART è sfruttato un connettore che interroga l’elettronica del drive. Ciò non sarebbe un problema se tutti i produttori di dischi rigidi usassero lo stesso connettore ma, purtroppo, così non è: Apple sfrutta tre differenti tipi di cavi per assicurare la compatibilità con i prodotti di Seagate, Hitachi e Western Digital. Come potete notare, Samsung non è (almeno al momento) citata, poiché non è richiesto alcun cavo per i drive di tale marca.
Non collegando questi connettori, il sistema operativo genererà un errore e avvierà la ventola interna che consente di raffreddare il disco rigido in caso di riscaldamento eccessivo. Bisognerà tenere conto di questo problema se in futuro sarà necessario sostituire l’hard disk del vostro computer. In caso di necessità sarà bene, dunque, scegliere un disco rigido della stessa marca già presente nel computer.
Il sito francese MacBidouille ha fotografato tutte e tre le tipologie di cavetti usati illustrando le diverse connessioni e indicando i codici delle parti di ricambio che i centri di assistenza autorizzati possono richiedere ad Apple.
Dagli attacchi dei connettori partono cavi posizionati e colorati in modo diverso. L’attacco del connettore Seagate che verifica la temperatura, ad esempio, è un semplice cavo Molex a 4 poli, nel quale sono collegati solo i due fili all’estrema destra (un cavo di colore nero dotato e un cavo grigio). Il connettore Hitachi è ancora più semplice: due soli connettori; il connettore Western Digital è a 6 poli, dei quali solo due sono effettivamente sfruttati.
[A cura di Mauro Notarianni]