L’ultima build 10C540 dell’aggiornamento di Snow Leopard ancora in fase di completamento non conterrebbe più il supporto per Intel Atom, inoltre sarebbero false le dichiarazioni contrarie trapelate negli scorsi giorni che sostenevano una reintegrazione del supporto da parte di Apple. Sono queste le indiscrezioni trapelato oggi da uno sviluppatore anonimo riportate dal sito MacRumors.
Lo sviluppatore che dichiara di aver accesso alle versioni in lavorazione dell’aggiornamento di Snow Leopard 10.6.2 sostiene che il supporto per Intel Atom è stato rimosso da Apple nella build 10C535 e che il supporto non è poi stato reintegrato nella versione build 10C540. A dimostrazione delle nuove tesi lo sviluppatore anonimo ha anche realizzato un filmato YouTube in cui un netbook MSI Wind non è in grado di avviarsi utilizzando la più recente build di Mac OS X 10.6.2.
Ricordiamo che negli scorsi giorni la questione ha sollevato numerosi post e commenti da parte degli sviluppatori ma soprattutto da parte degli utenti che installano in modo non supportato (e secondo Apple neppure autorizzato) Mac OS X sui netbook PC. La bagarre è iniziata il 2 novembre con la segnalazione dell’avvenuta rimozione del supporto Intel Atom da parte di Apple, subito seguita a strettissimo gior di posta da informazioni che respingevano la tesi di un’azione deliberata sottolineando che le nuove build ripristinavano il supporto al processore per Netbook. Questa tesi ottimistica parrebbe essere a sua volta stata smentita.