Da oggi in poi sarà possibile navigare su App Store e imbattersi in alcune applicazioni con il nuovo prezzo di 0.99 euro. Nel corso degli ultimi giorni (da quando non è facile da dire) Apple ha iniziato ad offrire agli sviluppatori la possibilità di impostare un nuovo livello di prezzo per le loro app, di poco superiore al diffuso 0.89 euro. Chi ha già pubblicato su App Store sa che Apple non consente di scegliere liberamente a che prezzo vendere un’applicazione, ma offre diversi piani di costo fra cui scegliere.
Fra questi sembra che ora si sia aggiunto questo nuovo piano da o.99 euro, come testimoniato da applicazioni come ad esempio Bridgy Jones di Chillingo, che ora mostra in evidenza il nuovo prezzo, prima non disponibile. L’idea di alcuni osservatori è che Apple sta in qualche modo tentando di allineare i vari piani di prezzo a quello statunitense, che parte appunto dagli 0.99 dollari, livellando così le differenze di valuta fra euro e dollari. Presto una app da 0.99 dollari potrebbe costare 0.99 euro, con un cambio di 1 a 1.
Un’altra possibilità, invece, è che semplicemente Apple abbia deciso di aggiungere un nuovo piano di prezzo, per offrire una possibilità aggiuntiva di guadagno per sviluppatori (e per sè), sfruttando la sempre importante soglia psicologica di 1 euro. Nei prossimi giorni sarà importante verificare eventuali cambiamenti all’interno dell’App Store per osservare le modifiche dei prezzi.