Arriva una nuova versione di Shazam e questa volta è a pagamento. Il lancio dell’applicazione per iPone e iPod touch, avvenuto questo pomeriggio, porta novità sostanziose nell’utility capace di ‘ascoltare’ una canzone e dirci qual è il suo titolo.
Shazam Encore , questo il nome della nuova versione, è in grado di svolgere funzioni prima non disponibili. Ad esempio è possibile, una volta individuata una canzone, postare un Tweet o mettere un minifeed su Facebook o addirittura mandare una cartolina virtuale ai nostri amici; si possono contrassegnare, usando il Gps di iPhone, i luoghi dove abbiamo ascoltato una canzone, leggere le recensioni di un brano e le informazioni su un artista, scoprire i brani musicali simili a quello che abbiamo ascoltato, scorrere le classifiche generate dagli utenti di Shazam, trovare i brani musicali cercandoli per artista, album. Agganciando l’iPhone alla base mentre si è in auto, l’applicazione ascolta tutti i brani in riproduzione alla radio e ci dice il loro titolo; in caso di assenza dati o quando non si ritiene opportuno inviare costantemente le informazioni ai server di Shazam per risparmiare banda, il programma è in grado di archiviare interamente la musica ascoltata e poi mandarla al server in una fase successiva.
Shazam, come accennato, funziona anche con iPod touch, ma ha bisogno di un microfono che può anche essere quello in dotazione ai nuovi iPod touch e integrato nelle cuffie.
Shazam Encore costa 3,99 euro. La versione gratuita resta in distribuzione su App Store e anch’essa è stata rinnovata, ma manca di diverse delle funzionalità della versione a pagamento (più veloce, layout più sofisticato, classifica dei tag, consigli, modalità auto e ricerca). Soprattutto è in grado di identificare solo cinque brani al mese contro i brani illimitati della versione a pagamento. Chi ha la vecchia versione, che aveva tag illimitati può continuare a utilizzarla senza alcuna limitazione