Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Go, linguaggio di programmazione da Google

Go, linguaggio di programmazione da Google

Pubblicità

Go è un nuovo linguaggio di programmazione rilasciato da Google come Open Source (licenza BSD). Sul sito ufficiale il linguaggio viene definito “semplice, veloce, concorrente e divertente”. Si tratta del secondo esperimento di Google in questo settore, poiché a luglio la società  aveva già  rilasciato Simple, un dialetto Basic per lo sviluppo di applicazioni per Android. Secondo quanto visibile nel sito dedicato agli sviluppatori è possibile realizzare programmi che girano alla stessa velocità  di applicazioni native in C e la compilazione delle applicazioni e pressoché istantanea. Il linguaggio è usato internamente da Google, ma l’obiettivo è quello di farlo diventare un linguaggio di sistema a tutti gli effetti. Secondo quanto riportato nelle FAQ sul sito ufficiale la curva di apprendimento non è ripida e se si hanno conoscenze di programmazione-base il livello di difficoltà  è lo stesso di Java.

Il rilascio come progetto open source dovrebbe far sì che arrivino tool quali plug-in per l’IDE di Eclipse (al momento non esiste un IDE per Go) e altre migliorie da terze parti. Non è chiaro se Go avrà  un ruolo nello sviluppo di Chrome OS, ma Rob Pike, ingegnere capo a Google ha fatto sapere che il sistema è integrabile con Native Client, la tecnologia open-source di Google che consente di eseguire codice nativo dalle applicazioni web. Go dispone al momento di due compilatori: Gccgo che si appoggia a GCC come back-end e una suite di compilatori (6g e 8g) pensati rispettivamente per sistemi x86 a 64bit e x86 a 32 bit. E’ in arrivo il supporto per chip ARM e dispositivi Android. Il problema, in quest’ultimo caso come ha dichiarato Pike “è la mancanza di un’unità  floating point.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità