iPad per i piloti American Airlines. L’annuncio con il quale American Airlines fa sapere che consegnerà a tutti i suoi piloti un tablet Apple i sostituzione della massiccia documentazione cartacea che i piloti si portano dietro ad inizio di ogni servizio, segna il punto di approdo di un processo lanciato qualche mese fa e proseguito evidentemente con successo se ora la compagnia aerea può vantarsi di essere il primo carrier commerciale ad avere interamente abbandonato la documentazione cartacea.
L’iPad in funzione di “borsa elettronica” cancella 15 KG di manuali, circa 3000 pagine che non solo rappresentano un ingombro ma un costo. American Airlines calcola che solo in carburante saranno cancellate spese per 1,2 milioni di dollari ogni anno a cui si aggiunge il risparmio per l’aggiornamento della documentazione cartacea quantificato in diverse ore al mese per ogni volo. Ogni mese American Airlines, oltre a ciò, stampava 24 milioni di pagine che significano anch’esse centinaia di migliaia di dollari se proiettate sui volumi di una compagnia aerea come AA
L’azienda di Fort Worth, che aveva iniziato a studiare iPad come sostituto della borsa di volo nel 2010, ottenendo l’approvazione della FAA, l’ente che regola il volo commerciale negli Stati Uniti, nel dicembre 2011, consegnerà ai piloti 8000 iPad che andranno a collocarsi nelle cabine di Boeing 777, 767, 757, 737 e MD-80. Dal 10 luglio anche i piloti della compagnia regionale Americam Eagle, controllata da American Airlines, avranno la possibilità di adottare gli iPad.
Sempre nel corso della giornata di oggi anche JetBlue, probabilmente la principale compagnia aerea low cost americana, ha annunciato che consegnerà a 2500 suoi piloti un iPad. JetBlue sostituirà anch’essa la borsa di volo con gli iPad, ma con una particolarità: la possibilità per i piloti di accedere ad immagini meteo ad alta risoluzione in tempo reale via Wi-Fi. Normalmente queste immagini impiegherebbero diversi minuti per essere scaricate, ma JetBlue fornisce ai suoi passeggeri, quindi anche ai piloti, un accesso veloce ad Internet grazie al servizio in banda Ka che arriva da un satellite lanciato in collaborazione con Live TV e ViaSat, quindi le immagini saranno disponibili molto rapidamente.
JetBlue userà WSI Optima per l’aggiornamento delle previsioni meteo, Comply365 per i documenti digitali e un’app personalizzata per le prestazioni del velivolo, il peso e il calcolo del bilanciamento.