Il più inopportuno dei bug per chi si trova a lanciare una nuova applicazione che punta su originalità e ottimo rapporto tra costi e prestazioni. Così viene definito il messaggio che appare quando si lancia NDrive Roma, il nuovo ed originale programma per la navigazione GPS che copre la capitale, usando anche immagini reali, realizzate con copertura fotografica aerea.
«Purtroppo – dice a Macitynet Marcin Jan Fejfer, marketing manager dell’applicazione confermando quanto il nostro sito aveva già scritto sabato scorso – nella release finale è stato lasciato inavvertitamente il messaggio di scadenza della mappa a fine dicembre. Questo non è semplicemente corrispondente alla realtà ; quel messaggio benvenuto non doveva esserci. La mappa acquistata con l’applicazione è utilizzabile per sempre, non c’è alcuna data di scadenza. Siamo davvero spiaciuti per questa sfortunata vicenda che ha creato da una parte confusione e malumore ingiustificati e dall’altra ci ha provocato significativi danni di immagine facendo fiorire una lunga serie di commenti negativi sia su App Store che su alcuni siti Internet sulla nostra applicazione».
NDrive cancellerà al più presto il bug e il messaggio incriminato ma ne frattempo su iTunes le prime recensioni che finiscono sotto gli occhi sono proprio quelle di clienti che hanno dato retta all’errata comunicazione e questo sicuramente contribuisce a scoraggiare un numero significativo di clienti e ad abbattere il giudizio medio. «In pratica quasi tutti i giudizi negativi – dice ancora a Macitynet il manager di NDdrive – sono determinati da quel messaggio; chi ha appreso anche dalle nostre comunicazioni che si trattava di un bug, ha un giudizio del tutto diverso. Avremmo voluto che chi avesse acquistato la mappa di NDrive Roma si concentrasse sul prodotto, che pensiamo sia davvero innovativo e proposto ad un prezzo molto interessante, invece tutto, o quasi, è finito dietro a quel messaggio sbagliato».
La speranza di Ndrive è che chi acquista su App Store, con l’aiuto dei siti specializzati come Macity, abbia ben chiaro che non esiste alcuna limitazione a tempo. Il resto dovrebbe farlo l’update (in arrivo in settimana) che dovrebbe introdurre anche qualche affinamento.