Nel corso della Supercomputing Conference che si tiene a Portalnd, Nvidia ha mostrato le prime schede professionali Tesla basate su Fermi. Si è trattato della prima dimostrazione che la società di Santa Clara ha effettuato con la nuova architettura, confermando l’intenzione di spingere ulteriormente le GPU nel settore del general-purpose computing attraverso l’architettura CUDA, sfruttabile dagli sviluppatori con librerie C ad hoc nelle quali sono presenti algoritmi e routine per l’interfacciamento con il processore della scheda video (GPU).
Il debutto definitivo delle soluzioni Fermi, avverrà probabilmente nel corso del primo trimestre del 2010. L’architettura verrà utilizzata sia in sistemi per GPU Computing appartenenti alla famiglia Tesla, sia in quelli per workstation grafiche della serie Quadro; non mancheranno ovviamente proposte specifiche per giocatori alla ricerca di schede video estreme (è noto che un primo modello GeForce sarà anticipato nel primo trimestre).
Come abbiamo già altre volte ricordato, le schede video “Quadro” e “Tesla” basate su quest’architettura utilizzeranno tecnologia a 40 nanometri e una quantità enorme di transistor (oltre 3 miliardi); il numero di stream processor (“CUDA core”) passerà dai 240 visti nelle precedenti architetture a 512, una “Special function Unit” con 4 pipeline sarà sfruttata per operazioni d’interpolazione e per matematica trascendentale. Ogni stream processor avrà una cache dedicata da 64 Kbytes partizionabile come memoria condivisa e cache L1. Le elaborazioni interne di ogni core permettono di eseguire operazioni in double precision in virgola mobile, utile in alcuni ambiti super-computing.
Le GPU Fermi possono eseguire 24576 thread contemporaneamente e un sistema di scheduling integrato (“Giga Thread”) permette l’esecuzione di più applicazioni contemporanee all’interno della GPU. Nvidia non ha specificato quale sarà il quantitativo di memoria video implementabile sulla nuova architettura, ma è probabile che questo non sarà inferiore a 1,5 Gigabytes (e in alcune varianti di “Tesla” potrebbe persino arrivare a 6 Gigabytes).
Le GPU Tesla C2050 e C2070 (520GFlops – 630 GFlops) avranno un prezzo previsto compreso tra i 2500$ e 4000$; le Tesla S2050 e S2070 (2.1 TFlops – 2.5 TFlops) avranno un prezzo compreso tra i 13.000$ e 19.000$. Il rilascio ufficiale di queste quattro GPU è previsto nel corso del secondo trimestre del 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]