Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Truffe con le suonerie dei cellulari, l’UE chiude decine di siti

Truffe con le suonerie dei cellulari, l’UE chiude decine di siti

Pubblicità

Oltre 200 siti che vendevano suonerie e altri “servizi” di telefonia mobile a bambini o adolescenti sono stati fatti chiudere o modificare nei contenuti dall’Unione Europea dopo un’indagine. La decisione fa seguito ad una indagine svolta dalla Commissione Consumatori su 301 realtà , dal giugno 2008, questo a seguito di denunce sporte da genitori e consumatori in genere.

L’Autorità  italiana antitrust, riferisce AGCM, ha deciso le sanzioni in ragione della scarsa chiarezza, ad esempio, sul numero di suonerie vendute per il prezzo menzionato, oppure sui costi. Prima dell’entrata in vigore della normativa europea a tutela del consumatore l’Autorità  aveva inoltre avviato 7 procedimenti conclusi con sanzione per messaggi pubblicitari ingannevoli.

La cosa preoccupante è che oltre la metà  dei siti finiti nel mirino dell’Ue si rivolgevano subdolamente ai bambini, usando immagini di cartoni animati o di personaggi televisivi noti. I più giovani sono spesso vittime inconsapevoli di questi servizi. Secondo il Movimento per la difesa del Cittadino, in Italia il 41,3% dei ragazzini tra gli 8 e i 15 anni ha chiamato almeno una volta un numero ritrovandosi poi abbonato in modo inconsapevole a un servizio di download di loghi e suonerie, senza riuscire a disattivarlo.

Nel nostro paese il provvedimento è consistito da un richiamo alla chiusura vera e propria, passando per la richiesta di modifiche del messaggio pubblicitario. Nove società  si sono viste prescrivere multe per un valore di circa due milioni di euro. Si tratta di Telecom Italia, Vodafone, Wind, Dada, Zed, H3G, Zeng, Fox Mobile e Tutto gratis.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità