Huawei è sempre più agguerrita e punta in alto: Richard Yu, CEO dell’azienda cinese, ha rilasciato un’interessante intervista al Telegraph, sottolineando ancora una volta l’impegno dell’azienda per poter diventare uno dei principali attori del mercato nei prossimi anni, contando sul fatto che il panorama commerciale possa vedere in futuro gli stessi stravolgimenti visti in passato, come ad esempio la repentina caduta di Nokia, fino a pochi anni fa leader indiscusso.
Secondo Yu l’esempio da seguire è quello di Apple: l’azienda di Cupertino ha ridisegnato il concetto di smartphone ma oggi potrebbe dover affrontare tempi più difficili:
“Nel suo ultimo aggiornamento, Apple ha reso il suo telefono molto semplice da usare. Ma se dovessimo semplicemente imitarli, non riusciremmo a restare al passo, perché ormai [Apple] sta scivolando. Vogliamo andare più in alto di loro.”
In particolare in Cina Apple faticherebbe ad imporsi per mancanza di dispositivi con schermo esteso, molto popolari sul mercato orientale. Diversamente Samsung, leader in Cina, farebbe leva anche sulle dimensioni generose dei display, ma Yu non è particolarmente accondiscendente anche con l’azienda coreana: secondo il CEO di Huawei il successo di Samsung è dovuto semplicemente all’imponente campagna promozionale dell’azienda:
Samsung… hanno così tanti soldi… – se si investe in marketing e branding poi la gente tenderà sempre a comprare, non importa quanto buoni siano i prodotti. Il Samsung Galaxy S4 è uno smartphone così così.
Huawei, a detta di Yu, non ha la possibilità di investire così tanto e punterà quindi sulla qualità dei suoi dispositivi, nella speranza che nei prossimi 10 anni si ripeta lo stesso stravolgimento che ha caratterizzato il mercato smartphone dalla sua nascita fino ad oggi.