A pochi mesi dal rilascio della versione 3, Microsoft ha rilasciato una prima versione beta di Silverlight 4, l’ambiente di Runtime per Windows e Mac che consente di visualizzare all’interno del browser applicazioni multimediali interattive. La nuova versione mette a disposizione varie nuove caratteristiche tra le quali la possibilità di integrare contenuti HTML nelle applicazioni e il supporto per il browser Chrome di Google.
A detta della società di Redmond, sono state implementate migliorie sul versante delle performance tali da consentire l’avvio e l’esecuzione delle applicazioni al doppio della velocità permessa dalla attuale versione 3.
Gli sviluppatori possono incorporare tool per la registrazione di audio e filmati, abilitando servizi che – potenzialmente – consentono la creazione di videoconferenze sfruttando le webcam. Da evidenziare il supporto per tecnologie multi-touch, il supporto di gesture, drag&drop e la possibilità di attivare funzioni con il tasto destro e la rotellina di scroll del mouse. Sono state poi implementate funzioni per la stampa e la scrittura di arabo, ebraico, tailandese e 30 nuove lingue.
Il framework dell’applicazione supporta video H.264 protetti visualizzabili attraverso la funzione PlayReady DRM. L’output del video può essere protetto in modo da impedire la visione o lo streaming non autorizzato.
Il software è ancora nelle fasi preliminari di testing (sarà probabilmente necessario attendere la prima metà del 2010 per avere la versione definitiva), ma è già disponibile in una versione “preview” riservata esclusivamente agli sviluppatori.
[A cura di Mauro Notarianni]