Statics è una App pensata da Mattia Campolese per ingegneri (soprattutto civili o edili), architetti, geometri studenti di Statica, Scienza e Tecnica delle costruzioni: è infatti solutore di travi notevoli (attualmente travi appoggiate, mensole e travi inclinate caricate con momenti, forze e carichi distribuiti) che permette di determinare i momenti, i tagli, gli sforzi assiali, le rotazioni e gli abbassamenti semplicemente inserendo i parametri di input, molti dei quali vi verranno suggeriti dal programma stesso (dai moduli elastici ai pesi dei materiali).
E’ possibile anche calcolare rapidamente l’inerzia di sezioni rettangolari.
Il programma dispone inoltre di un formulario veloce da consultare contenente tutte le soluzioni notevoli di trave adottate nel programma!
In futuro verranno aggiunte molte altre soluzioni notevoli di travi e di piastre, archi, travi iperstatiche, telai zoppi etc.
Qui sotto alcune schermate dell’applicazione all’opera.
Speriamo in un progressivo aggiornamento e ampliamento dei solutori inclusi visto che il settore del calcolo tecnico è ad oggi parecchio trascurato nell’ambito delle applicazioni per i dispositivi touch di Apple. (N.d.r. Il sogno di scrive è quello di portarsi in tasca la versione elettronica del manualetto RDB!)
Per acquistare Statics a 1.59 Euro partite da questa pagina di APP Store.