Un ibrido Android e Windows, una fotocamera mirrorless con ottiche intercambiabili basata su Jelly Bean e un Galaxy S4 con zoom 10X. Queste le tre principali novità, tutte, più o meno, connesse al mondo del sistema operativo di Big G, annunciate durante un evento che l’azienda coreana ha tenuto a Londra.
Il prodotto più curioso ed originale, un dispositivo che è una via di mezzo tra tutto: tablet e ultrabook, Android e Windows 8. L’utente ha la possibilità di passare da un sistema operativo all’altro semplicemente premendo il tasto start (senza riavviare). SideSync, una particolare tecnologia permette di collocare le applicazioni Android sulla scrivania di Windows, consente la sincronizzazione di telefoni del robottino verde o usare la tastiera del Pc per scrivere su telefono. Lo schermo ha però l’aria di essere il vero punto forza: ha una risoluzione di 3,200 x 1,800 (qHD+) su 13 pollici, con 275 ppi ed è ottimizzato per la vista in piena luce con ampio arco di visuale (178 gradi). Il processore è un Core i5 di ultima generazione capace di portare l’autonomia a ben nove ore.
La Galaxy NX è una nuova mirrorless che si distingue da tutto quanto visto fino ad oggi per essere a tutti gli effetti un prodotto prosumer, con ottiche intercambiabili, ma dotata di sistema operativo Android Jelly Bean. In precedenza Samsung aveva già rilasciato una fotocamera Galaxy, ma qui siamo di fronte ad un dispositivo molto più sofisticato: sensore APS-C da 20.3, megapixel, 3G e 4G LTE, WiFi e Bluetooth 4.0. Ha un display da ben 4,8 pollici, processore da 1,6 GHz Pega-Q quad core, autofocus ibrido con velocità di otturazione 1/6000, 8,6 scatti al secondo in modalità raffica. L’interfaccia sarà molto famigliare a chi usa un cellulare Android.
La fotocamera ammicca a due mondi, quello della fotografia creativa, a chi ha vuole avere a disposizione un prodotto con sensore generoso e nello stesso tempo vuole personalizzare al massimo la sua esperienza artistica o il suo viaggio documentaristico tra impressioni e suggestioni, e chi vuole un dispositivo connesso, con processore potente e flessibili funzioni software.
Il Galaxy S4 Zoom è un altro degli ibridi presentati da Samsung. Si tratta di un telefono cellulare con tutte le caratteristiche del Galaxy S4, ma sul quale l’azienda coreana ha “impiantato” uno zoom ottico 10X. Visto da un lato è in tutto e per tutto uno smartphone, per la precisione un S4 Mini, dall’altra parte è una punta e scatta. Lo schermo, usato ovviamente anche per la funzione macchina fotografica, è un 4,3 pollici AMOLED da 960 x 540, e ha tutte le porte che si pensa debba avere un cellulare Android. La fotocamera scatta a 16 megapixel usando uno CMOS retroilluminato, lo zoom è 10X, la lente è da 24mm; sono a disposizione alcune modalità di scatto manuali come luminosità, apertura, ISO, bilanciamento del bianco e così via. Ovviamente non mancano applicazioni per ritoccare le foto e c’è persino un sistema che proietta sulle mappe le foto che gli altri hanno fatto nel posto dove ci troviamo.
Sempre nel corso dello stesso evento, Samsung ha anche annunciato l’ATIV One Style 5, un all in one con Windows, Book 9 Lite, un ultrabook, ATIV Tab 3, un tablet con Windows 8, Galaxy S4 Active, un S4 certificato per resistere a polvere e acqua e Galaxy S4 mini. Infine Samsung ha mostrato i Galaxy S4 con chassis colorato (blu, viola, rosso, marrone e rosa).