Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Core i9, aspirante CPU per i nuovi Mac Pro?

Core i9, aspirante CPU per i nuovi Mac Pro?

Pubblicità

Le CPU QuadCore i5 e i7 disponibili in alcune configurazioni dei recenti iMac mettono in imbarazzo le prestazioni dell’attuale linea di Mac Pro. Quale potrebbe essere dunque la CPU che Apple ha in progetto di usare per la nuova linea di workstation professionali? A gennaio Intel potrebbe rilasciare i Core i9 (nome in codice “Gulftown”) processori provati nelle versioni preliminari dal sito polacco PcLab.pl.

I nuovi prodotti poggiano sull’architettura Westmere, sono costruiti con processo produttivo a 32 nanometri, usano lo stesso socket dei Core i7 9xx (“Bloomfield”), adottano un grande quantitativo di memoria cache (12MB), hanno sei core e consentono di ottenere un incremento considerevole nella velocità  di esecuzione in tutte le applicazioni in grado di sfruttare sistemi multiprocessori.

Dai primi test emerge che non vi siano enormi vantaggi nelle applicazioni semplici che utilizzano un singolo core, mentre in utilizzi “Intensi” quale codifica video o con applicazioni di grafica 3D, motori di rendering, secondo le prove del sito polacco le prestazioni sono notevoli e in alcuni casi anche del 50% superiori rispetto ai processori della linea Core i7.

La velocità  non è l’unico vantaggio, le nuove CPU promettono di ridurre i consumi per watt e abbattere ulteriormente la dissipazione. A pieno carico, i test di PcLab.pl hanno verificato che le Gulftown sono eccezionali a livello di temperatura e consumano 226 watt contro i 250 watt di Bloomfield: mirabolante se si pensa che ha due core in più e di 4 MB in più di cache L3.

Testando funzionalità  di overclock, PcLab.pl è riuscita a spingere il processore senza problemi fino a 4,3GHz.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità