iPartition 3.2.0 è la nuova versione di un software che consente di ridimensionare le partizioni dei dischi rigidi in modo non distruttivo. Funziona con qualunque HD interno o esterno (esempio, quelli USB e Firewire) e supporta Bootcamp (è utile, ad esempio, per ridimensionare la partizione FAT32 o NTFS sulla quale è presente Windows o un altro sistema operativo). Il software è in alcuni casi anche in grado di ripristinare partizioni cancellate per errore.
La nuova versione è compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”, supporta operazioni a 64 bit, consente di abilitare il journaling HFS+ su partizioni presenti su dischi esterni (opzione ufficialmente supportata solo da Mac OS X Server) e risolve alcuni bug della precedente release.
Tra le interessanti opzioni messe a disposizione dal programma, la possibilità di convertire partizioni Mac in partizioni PC o viceversa (solo la tabella delle partizioni, non il filesystem) e il supporto completo per il ridimensionato di dischi con partizioni PC.
Il programma costa 38,70 euro, è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede Mac OS X 10.4.11 o superiore. Il software NON è compatibile con i dispositivi Drobo. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Nel programma è incluso un tool che consente di creare un DVD con il quale avviare il sistema operativo e il software per eseguire le operazioni di ridimensionamento.
Pur se ormai molto affidabili è come sempre raccomandabile l’esecuzione di un completo backup dei dati prima di fare affidamento a queste utility.
[A cura di Mauro Notarianni]