Beyond Ynth (gratis per iPhone e iPad) è un gioco che ha fatto sensazione qualche tempo fa, quando venne lanciato e anche oggi, a distanza di un più di due anni e mezzo, resta un piccolo capolavoro da scaricare assolutamente.
La tipologia del gioco non è originale. Si tratta di un classico puzzle game nel quale dobbiamo, sostanzialmente, combinare oggetti per raggiungere un obbiettivo. Ma originale e fantasioso è quasi tutto il resto, a cominciato dal protagonista che è Kribl un intraprendente scarafaggio alle prese con 80 livelli da superare per poter recuperare i diamanti rubati da uno squadrone di ragni neri. Per raggiungere lo scopo il nostro scarafaggio deve attraversare una serie di contenitori che possono salvarlo e portarlo alla meta ma anche intrappolarlo. Spingendo i contenitori Kribl può farli cadere nella direzione voluta in questo modo oggetti e aperture possono essere posizionati per avvicinarsi all’uscita del livello. In questo universo Kribl ha a disposizione una serie oggetti, oltre le casse, che lo possono aiutare o ostacolare: ghiande, rovi e così via. Anche il mondo che sta intorno a lui di livello in livello cambia e il nostro insetto deve tenerne conto. Infine si deve prestare attenzione alla fisica perchè ci sono oggetti come chiusure delle porte di entrate ed uscita che cambiano il loro stato facendo rotolare le casse. I controlli sono abbastanza semplici (si devono usare dei bottoni per far correre, girarsi o saltare lo scarafaggio) anche se si deve padroneggiare bene il protagonista prima di essere realmente efficienti.
Al mix di azione ed elaborazione logica, Beyond Ynth abbina una grafica che oggi come oggi, a confronto con quella di altri giochi in 3D magari con effetti particellari e flare, appare semplice, ma a nostra immaginazione viene comunque catturata dalle espressioni di Kribl e degli elementi che lo circondano, originale e creativo. E non caso il gioco ha vinto anche alcuni premi per questa ragione. Unico limite la musica che dopo qualche tempo diventa un pochino ossessiva.
Beyond Ynth è gratis per un breve periodo, sia in versione iPhone che in versione iPad