A breve distanza del rilascio di Opera Unite (il sistema che consente di trasformare il software in un server con applicazioni) gli sviluppatori norvegesi del browser Opera hanno compiuto un nuovo passo avanti sul fronte dell’integrazione delle web application sul desktop. Nella nuova versione alpha del browser, infatti, è stata messa in evidenza la potenzialità della funzionalità widget implementando un metodo che consente di avviare le applicazioni senza bisogno di aprire il browser.
Opera chiama “widget” mini-applicazioni (basate per lo più su standard aperti quali CSS e HTML) che consentono di effettuare operazioni quali, ad esempio, collegarsi a FaceBook o Twitter, avviare giochi, player multimediali, orologi e applicazioni varie (una sezione apposita sul sito di Opera elenca tutti quelli disponibili). Mentre finora era necessario avviare il browser, con la nuova versione del programma è possibile avviare le mini-applicazioni direttamente dal desktop e indipendentemente dl sistema operativo sottostante. E’ possibile creare widget molto semplici selezionando la funzione Widgetize e inserendo, ad esempio i feed RSS di un sito o un blog: verrà creta una mini-applicazione con un sistema simile consentito dalla funzione “Apri in Dashboard” di Safari per Mac OS X.
Il programma è già scaricabile dal sito degli sviluppatori. Ricordiamo che il software è ancora in una versione molto preliminare: l’uso del programma è a proprio rischio (potrebbero verificarsi crash e perdita di dati). La versione Mac è Universal Binary (nativa per Mac con CPU Intel e PowerPC).
[A cura di Mauro Notarianni]