Eccesso di successo che rischia di uccidere il paziente. Questa è la diagnosi. Gli ordini per mettere le mani in tempo su un Nook, il lettore a doppio schermo (la parte bassa e più piccola ha tecnologia convenzionale touch, la parte superiore è come Kindle di Amazon un lettore basato su E Ink) della più grande catena americana Barnes & Noble hanno messo completamente fuori stock il prodotto. Dicembre tutto esaurito, gennaio quasi e le consegne slittano mentre scompaiono anche gli apparecchi a disposizione per fare da demo nei negozi.
Insomma, la lotta per i contenuti digitali sta andando molto più forte e producendo molta più attenzione di quanto non fosse immaginabile fino a poco tempo fa. Amazon mantiene una posizione di forza nel mondo, dato che vende in più di 100 paesi i suoi Kindle internazionali, ma negli USA non è più l’unica a capitalizzare questa posizione dato che anche Barnes & Noble sta facendo da “stop” al mercato monopolistico dell’azienda di Seattle.
Il lettore di ebook di Barnes & Noble sarà disponibile solo più avanti nel tempo a un prezzo analogo a quello di Amazon, cioè 259 dollari più tasse e connettività valida solo per gli USA. Il ritardo di Nook sugli scaffali sta portando a una esplosione di compravendite su eBay e Craiglist, per avere diritto alla consegna dell’apparecchio quando finalmente arriverà . I primi dispositivi ma saranno pochissimi, sono previsti per il 7 dicembre a scopo espositivo nei negozi, hanno dichiarato i portavoce dell’azienda.