Microsoft ha da qualche giorno negli Stati Uniti rilasciato una nuova versione di Bing Maps e la sua versione mobile. Le novità riguardano molteplici aspetti la principale delle quali consiste nell’immergersi in immagini realistiche e tridimensionali, arricchite dall’integrazione con i servizi di messaggi geolocalizzati di Twitter. Il servizio, integra il software Photosynth e sfrutta Silverlight, per consentire la visuale Streetside.
Bing Maps raggiunge un livello di zoom a livello stradale, proprio come se si stesse passeggiando o correndo per le strade di 56 diverse aree metropolitane statunitensi.
Photosynth ha permesso di creare ambienti reali e tridimensionali partendo da migliaia di immagini provenienti da videocamere a 360° che hanno “viaggiato” nei luoghi attualmente coperti dalla nuova visuale. Le videocamere, dotate di scanner laser, hanno inoltre aiutato la casa di Redmond nella definizione dei modelli fisici di strade, palazzi e in generale di tutto l’ambiente in cui l’utente potrà immergersi completamente: il risultato è un livello qualitativo dell’immagine assolutamente inedito che ridefinisce lo standard dei servizi simili sul web.
Per limitare le possibili ripercussioni in termini di privacy che deriva da una visuale così dettagliata è stato integrato un sofisticato algoritmo che “cancella” i volti delle persone riprese dalle videocamere durante lo sviluppo della cartografia. Questo sistema rende irriconoscibili gli individui ripresi, tutelando la privacy.
All’interno dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra Microsoft e Twitter, che ha permesso a Bing di indicizzare e segnalare tra i risultati i “tweet” del social network con la più alta crescita di utenti al mondo, le due società hanno previsto una collaborazione anche nell’ambito delle mappe online, che vede oggi i primi frutti.
L’applicazione Twitter all’interno di Bing Maps permette di arricchire le mappe con i tweet geolocalizzati della zona che l’utente sta “visitando”, donando una dimensione sociale al servizio. Gli utenti potranno controllare il tweet dei propri negozi preferiti per capire se è in corso una promozione, avere consigli sul migliore ristorante della zona dagli altri utenti, avere l’esatta posizione di un amico che si deve raggiungere in serata.
La versione mobile di Bing (gratuita), rappresenta la seconda importante novità legata al motore di ricerca made in Microsoft: attraverso l’applicazione, gli utenti potranno accedere dai dispositivi portatili alle più importanti features del motore di ricerca, alle quali si aggiungono: accesso alle mappe, dati sul traffico ed elaborazione dei migliori percorsi, capacità di localizzare il luogo in cui ci si trova.
[A cura di Mauro Notarianni]