Nuove configurazioni per i MacPro negli Usa. Le macchine di fascia professionale acquistano un nuovo processore da 3,33 GHz come opzione rispetto a quelli standard.
Il chip offerto in alternativa ai 2,66 e 2,93 GHz, è un 3,33 GHz con 8 MB di cache di secondo livello; Apple non specifica di quale processore si tratti ma dalle specifiche appare essere un Xeon W3580 Bloomfield. Se così fosse si tratterebbe di una componente ad alte prestazioni che Intel ha annunciato solo poche settimane fa, all’inizio dell’autunno. Il processore conta su quattro core e sulla tecnologia Turbo Boost che porta il chip, in particolari condizioni, fino a 3,6 GHz.
Il costo dell’opzione è significativa: mettere il processore da 3,33 GHz fa crescere il prezzo del computer di 1200 dollari, contro i 400 dollari in più per il quad core da 2,93 GHz.
Apple concede ora anche la possibilità di configurare i Mac Pro con dischi da 1 TB, portando la capacità massima teorica a 8 TB. I dischi costano ciascuno 550 dollari. Apple offre gli stessi dischi da 2 TB per le macchine Xserve Quad core (capacità massima di 6 GB); per gli Xserve sono a disposizione moduli da 4 GB di memoria Ram fino ad un massimo di 48 GB per un costo aggiuntivo di 5580 dollari.
Al momento lo store italiano non presenta ancora alcuna variazione nel modulo di configurazione dei Mac Pro. Per gli configurazione dei Mac Pro è già a disposizione la possibilità di aggiornare la memoria a 48 GB per un costo, rispetto alla configurazione base di 3 TB, di 5265 dollari.