Apple è intenzionata ad offrire musica in streaming via Internet? La domanda è legittima a voler dare ascolto ad una indiscrezione che rimbalza da C/Net. Secondo la testata, che conta solitamente su fonti piuttosto attendibili, Cupertino sarebbe infatti molto vicina ad acquistare Lala.com, un servizio che si occupa, appunto, di musica on demand via Internet. In base a quanto riferisce C/Net, sulla base di due fonti che sarebbero nelle condizioni di avere conoscenza dei fatti, le trattative sarebbero molto avanzate al punto da lasciar pensare ad una rapida conclusione.
Lala, società fondata dall’imprenditore californiano Bill Nguyen, opera essenzialmente come una sorta di radio via Internet con canzoni a richiesta. Una volta iscritti si possono ascoltare le canzoni a 10 centesimi l’una; una volta pagata la canzone la si ascolta quante volte si vuole (in qualità paragonabile a quella della radio) da qualunque computer che abbia accesso al nostro account. à anche possibile creare playlist da mettere on linea a disposizione di altri abbonati Lala. Non manca l’opzione di acquisto di brani a 89 centesimi l’uno. Un volta creata la propria scaletta musicale è possibile metterla a disposizione di altri utenti Lala che possono ascoltare le canzoni via Internet, creando un sistema di social networking molto efficiente.
Che cosa potrebbe farsene Apple di Lala non è molto chiaro, ma è probabile che la prospettiva sia quella di aggiungere ad iTunes una qualche forma di streaming via Internet. Ascoltare le nostre canzoni, acquistate da iTunes e collocate in rete, senza avere la necessità di scaricarle sulla memoria dei dispositivi ma in streaming e potere anche condividerle con altri amici che hanno un abbonamento che lo consente, potrebbe anche essere una buona idea per risparmiare spazio e per creare una sorta di social networking “chiuso”. Altrettanto interessante potrebbe essere una specie di web radio on demand con abbonamento mensile, anche se fino ad oggi Apple ha sempre rifuggito l’idea di un sistema dove in cambio di un canone è possibile avere tutta la musica che si desidera. Infine non si può escludere l’ipotesi di un qualche tipo di applicazione o servizio per il tablet in arrivo o per iPhone.
Quel che pare improbabile è che Apple possa abbandonare l’attuale formula di vendita delle canzoni via Internet, una formula che continua ad avere successo e che ha fatto di Cupertino un colosso mondiale del commercio della musica, sia questa quella digitale che quella su CD.