Dopo un lungo periodo di beta testing e il rilascio di varie versioni preliminari, Mozilla ha rilasciato la nuova versione 3 definitiva del cliente di posta elettronica. Tra le novità più interessanti di questa versione, la gestione a schede della posta elettronica (un sistema simile a quello già usato in FireFox). Anche i risultati delle ricerche possono essere aperti in una nuova scheda. Interessante anche il grafico della sequenza temporale (timeline) e i filtri che aiutano a individuare i messaggi che si stanno cercando. I messaggi sono costantemente indicizzati e l’esito delle ricerche è visualizzato in nuove schede: in questo modo è semplice passare da un messaggio all’altro o tornare alla scheda con tutti i risultati.
L’archiviazione dei messaggi consente di organizzare la posta in arrivo spostando i messaggi nella cartella Archivi, parte integrante del nuovo sistema di organizzazione della posta. Per archiviare un messaggio è possibile utilizzare il pulsante “Archivia” oppure premere il tasto ‘A’.
La configurazione è stata resa ancora più semplice e sono previste molte nuove funzioni che aiutano nella gestione quotidiana della posta. Una procedura guidata consente di creare gli account di posta senza bisogno di conoscere i dati di configurazione del server, IMAP, SMTP, SSL/TLS. Tutto ciò che serve sono l’indirizzo di posta e la password: la procedura guidata interrogherà un database e individuerà le impostazioni corrette.
Per aggiungere un contatto alla rubrica basta fare sulla stella presente nel messaggio ricevuto. Con un altro clic è possibile aggiungere una foto, la data del compleanno e altri dettagli riguardanti il contatto.
Uno strumento denominato “controllo degli allegati mancanti” verifica la presenza della parola “allegato” (e altri elementi come le estensioni dei file) nel corpo del messaggio e ricorda di inserire un allegato prima di procedere con l’invio.
Il registro attività tiene traccia di tutte le comunicazioni avvenute tra Thunderbird e il fornitore di posta, rendendo disponibili queste informazioni in un unico punto del programma: basta controllare il registro attività per verificare cosa sta succedendo alla tua posta.
Sul fronte della sicurezza e della gestione della privacy sono presenti strumenti per la gestione della spazzatura, per la protezione della privacy personale e il blocco delle immagini remote. Non mancano tool per proteggersi dal phishing: Thunderbird avviserà nel caso in cui un collegamento cerchi di aprire un sito web diverso da quello indicato nell’URL presente nel messaggio.
[A cura di Mauro Notarianni]