Live Broadcaster di Ustream è il primo applicativo per iPhone 3G e 3GS che permette di riprendere video in diretta e trasmetterli in tempo reale via Internet a un pubblico praticamente infinito di telespettatori. Si tratta di un software rivoluzionario che di fatto permette di realizzare vere trasmissioni in diretta permettendo ad altri utenti di vedere in tempo reale quello che sta succedendo di fronte alla videocamera del nostro iPhone 3G e 3GS. Tutto questo gratuitamente grazie alle inserzioni pubblicitarie visualizzate in basso nel filmato.
Ricordiamo che iPhone 3GS ha introdotto la registrazione video ma il filmato viene memorizzato sullo smarpthone e solo in un secondo momento può essere pubblicato online, per esempio con YouTube. Oltre alla trasmissione n diretta il software Live Broadcaster permette di registrare il video, inoltre integra una serie completa di funzioni “social”. L’utente può configurare Live Broadcaster per inviare un tweet a tutti i contatti in automatico ogni volta che viene iniziata una diretta video, è persino possibile chattare con i nostri spettatori in diretta, proprio mentre trasmettiamo il video, persino invitare i telespettatori a rispondere a un semplice questionario con risposte si/no.
Dalle prime prove effettuate da Macitynet abbiamo riscontrato un ritardo di circa 10 secondi tra la ripresa e l’invio del filmato in diretta, questo consistente lag è stato sperimentato via Wi-Fi sfruttando un collegamento ADSL Alice. Più che al programma il lag è imputabile ai tempi di risposta del collegamento Internet disponibile nel nostro Paese. Ricordiamo che la qualità massima delle trasmissioni video è di 320×240 pixel. Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo la possibilità di inviare la nostra posizione GPS e quella di condividere la registrazione del filmato tramite Ustream, Twitter, Facebook e ovviamente YouTube.
Qualsiasi nota negativa passa in secondo piano considerando il primato del software della trasmissione one to many (broadcast) infine sempre tenendo presente che Ustream Live Broadcaster è disponibile gratuitamente su App Store. Qui in basso le schermate del programma e più in basso un primo filmato di prova trasmesso e registrato da Macitynet.