Anche in Italia fa la sua apparizione un iMac con la strana rottura allo schermo nell’angolo basso sinistro. A segnalare al nostro sito lo sfortunato evento cui il nostro sito ha fatto cenno nei giorni scorsi dopo le molteplici notizie in merito in arrivo dai siti americani, è il nostro lettore David Cimarosti.
David ha ricevuto il suo iMac 27 pollici questa mattina. Dopo averlo aperto ha constatato comprensibile disappunto una serie di crepe molto evidenti nella parte bassa del vetro che copre il fronte della macchina. L’effetto, che potete notare nella immagine che pubblichiamo in calce a questo articolo, è davvero “raccapricciante” ed impossibile da tollerare. “Domani – ci scrive David – chiamerò Apple Care per segnalare l’evento. Posso anche aggiungere che il mio iMac è sì un 27 pollici, ma non è un Quad Core. Gli schermi danneggiati non sono dunque una prerogativa dei Core i5 e i7”
Ricordiamo che il grave “bug” è ancora misterioso. Al momento nessuno è in grado di spiegare la ragione per cui gli schermi si presentino rotti nella parte inferiore sinistra e come si provochi un danno tanto grave. Due le ipotesi principali: un difetto nell’imballaggio o nel corso del posizionamento all’interno della scatola della macchina, o un problema del del case che scarica, per difetto di costruzione o per qualche urto accidentale, anche minimo, una eccessiva pressione sul punto dove si verifica la rottura.
Quest’ultima ipotesi sembra avere preso quota in queste ore sui forum Apple dove qualche utente fa notare un imperfetto allineamento della cornice sporgente di qualche decimo di millimetro proprio nell’angolo sinistro, rispetto al vetro. Se davvero così fosse basterebbe una minima pressione sull’imballo per moltiplicare il carico nel punto specifico della copertura del display che cederebbe provocando le crepe. Apple al momento non si è ancora pronunciata ufficialmente; quel che è noto è che le consegne delle macchine con schermo da 27,5 pollici orrdinate sullo store avvengono con ritardo 5-7 giorni). Diversi rivenditori italiani contattati da Macity ci hanno fatto sapere che alcuni modelli di iMac, specie quelli con core i5 e i7 non arriveranno che dopo le feste. La stessa Apple sta comunicando a chi ha acquistato un iMac e l’ha trovato danneggiato che la macchina sostitutiva potrebbe impiegare fino ad un mese per la spedizione.
Per vedere altre foto dell’iMac danneggiato è possibile visitare il profilo Facebook di David. Lo stesso David ha aperto un topic in materia sul nostro forum